Rimozione sicura USB-Pen

Il forum Linux & Hardware raccoglie problemi e soluzioni circa le compatibilità ed i settaggi hardware sotto linux

Moderatori: valerio, ai_ja_nai, bp, puccio, lg

Rimozione sicura USB-Pen

Messaggiodi alexchi » gio mar 24, 2005 9:50 pm

In Windows esiste la "Rimozione sicura di hardware". Per Ubuntu (e in generale per Linux" basta solo smontare l'unità per rimuovere la pennetta senza problemi?
Alessandro Chiantera
alexchi

Messaggiodi lg » ven mar 25, 2005 12:34 pm

Esatto. Quando l'icona scompare dal desktop puoi rimuovere la pennetta.
lg

Messaggiodi alexchi » ven mar 25, 2005 8:05 pm

Anche se la lucetta sulla penna rimane accesa vado sicuro? Scusate ma non vorrei bruciarla![/quote]
Alessandro Chiantera
alexchi

Messaggiodi lg » sab mar 26, 2005 2:00 pm

Si, anche se la luce è accesa. Quella luce indica che la penna è alimentata, non che è in uso. Quindi puoi tranquillamente rimuoverla.
lg

Messaggiodi casper » dom mag 15, 2005 11:45 am

Scusate ma non vorrei bruciarla!

piccolo inciso...

rimozione sicura dell'hardware, per quanto riguarda le periferiche usb, non significa che se le stacchi senza preavviso si rompano!! USB è stato progettato proprio per consentire di giocare a piacimento coi cavi in qualsiasi momento.

La questione è un'altra: su dispositivi removibili, winxp (come spesso anche linux) non effettua necessariamente le operazioni di scrittura in modo sincrono (ovvero quando richiedi l'operazione) ma le rimanda al momento che ritiene più opportuno (magari per questioni di performance, cercando di scrivere più dati insieme).
Ciò significa che anche se win (o linux) ti fa vedere i nuovi files nella cartella della tua periferica, non è necessariamente vero che ci siano! L'operazione viene forzata quando l'utente specifica di voler smontare il volume (umount per linux o "rimozione bla bla bla" per win).
Questa è la stessa cosa che frega solitamente chi con linux monta un floppy, ci "scrive" poi lo toglie senza smontarlo e dice "ma dove sono i files?? ce li avevo copiati...".
Di solito comunque i sistemi di montaggio/smontaggio automatico di penne usb per linux forzano la scrittura sincrona per evitare rotture di scatole x l'utente, tipo esplicitare l'umount (questo viene vatto montando la periferica con l'opzione "sync" nel mount).

Scusate la pignoleria ma la paura di bruciare la penna non la posso sentì...
:P
casper

Messaggiodi maco_isi » ven nov 04, 2005 12:55 pm

salve, anche sono interessato all'umount della pennina. avevo gli stessi dubbi di cui sopra, e mi avete convinto che se la luce lampeggia non succede nulla. per effettuare l'umount devo necessariamente loggarmi come root e fare l'umount.ora utilizzo la suse, prima la ubuntiu, che mi permetteva l'operazione da interfaccia e anche se utente senza privilegi. posso abilitare ciò nella suse?
maco_isi

umoutn da user

Messaggiodi valerio » dom nov 06, 2005 12:49 am

si, puoi farlo anche da utente.
è necessario che il file /etc/fstab preveda che l'accesso in lettura/scrittura sia possibile anche ad utenti normali

posta qui il contenuto di quel file, ti diciamo cosa cambiare in caso.

valerio
valerio

Messaggiodi maco_isi » lun nov 07, 2005 5:36 pm

premetto che da utente normale, senza privileggi mi è consentito leggere e scrivere sulla penna.non mi è consentito l'umount da interfaccia.
sono costretto a loggarmi come root o utilizzare eject, ma sempre da shell.
comunque, questo è il contenuto del mio fstab:
/dev/hda6 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda1 /windows/C ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/hda2 /windows/D vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
maco_isi

Messaggiodi maco_isi » mer nov 09, 2005 3:56 pm

quando monto la penna, viene agginta una riga in mstab dell' utente root
cosa devo cambiare?
maco_isi

Messaggiodi lg » mar nov 15, 2005 9:51 pm

Non specifichi la distribuzione che stai utilizzando e quindi darti indicazioni precise è difficile.

Comunque, nelle distribuzioni più recenti (come Ubuntu) il mount automatico dei dispositivi rimuovibile è effettuato attraverso il programma pmount. Per utilizzarlo, il tuo utente deve far parte del gruppo di sistema 'plugdev'.
lg

Messaggiodi maco_isi » sab nov 19, 2005 12:26 pm

la mia distro è la OpenSuse 10.0
maco_isi

Messaggiodi maco_isi » mer nov 30, 2005 4:38 pm

mi avete abbandonato o non esiste risposta????? :cry:
maco_isi

Messaggiodi lg » mer nov 30, 2005 9:11 pm

OpenSuSe non utilizza pmount ed il problema dell'umount è noto:

http://www.linuxquestions.org/questions/history/374623

Per risolverlo puoi aggiungere questa linea al file /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto
/dev/sda1 /media/usbdisk subfs users,rw,nosuid,nodev,sync,fs=floppyfss,procuid,utf8=true 0 0

avendo cura di selezionare il device node (in questo caso /dev/sda1) giusto, per sicurezza controlla /etc/mtab quando la pennetta è montata.
lg

Torna a Linux & Hardware